Espletamento pratiche urbanistiche

La SCIA

Segnalazione Certificata Inizio Attività, è una pratica amministrativa introdotta recentemente dalla legge 73/2010, viene utilizzata nel campo dell’edilizia per poter effettuare lavori di “ristrutturazione” di vario genere anche su strutture portanti.

Cambio d’Uso

Il Cambio di destinazione (C.d.U) può essere semplicemente funzionale, o in alternativa richiedere l’esecuzione di opere. In alcuni casi, può necessitare di concessione Edilizia. Il nostro Studio sa interfacciarsi con gli Enti competenti gestendo l’aspetto sia pratico che burocratico di tutte le tipologie di Cambio d’uso. Il servizio include il sopralluogo, il rilievo informatizzato dell’immobile, la redazione delle tavole con stato di fatto e la sovrapposizione di demolizioni e ricostruzioni, inquadramento dell’intervento, relazione tecnica e cura di tutta la documentazione utile.

Ricerca Precedenti Edilizi

Delegare la ricerca dei precedenti edilizi di un immobile consente di interrogare in maniera completa e professionale gli archivi delle pratiche edilizie, reperendo i procedimenti non ancora conclusi o ricercandoli per numero ed anno.  Sarà il nostro studio ad interfacciarsi con gli uffici competenti e a provvedere alla verifica della documentazione obbligatoria.

Certificato di destinazione urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato od il terreno interessato dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Urbanistico Comunale oppure dal Piano Regolatore Generale, dalle cartine tecniche regionali più precisamente. Il certificato di destinazione urbanistica indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Particella catastale), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola), parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se possibile edificare), l'indice del dissesto dei versanti e l'indice d’ inondabilità. Tale certificato è a titolo oneroso; inoltre è un documento ufficiale utilizzato nella maggior parte dei casi nelle compravendite immobiliari e nei compromessi d'acquisto di fabbricati e di terreni in quanto, come detto sopra, rappresenta una sorta di "Libretto di istruzioni", perché ne indica le zone di piano in cui ricade e da quelle indicazioni, con l'ausilio dei piani urbanistici, ne descrive le possibilità edilizie sull'immobile. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può visionare le possibilità di intervento sull'immobile. Qualunque atto notarile avente ad oggetto trasferimento di terreno, chiede obbligatoriamente (pena nullità dell'atto stesso) l'allegazione del CDU contenente le prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Se il trasferimento immobiliare riguarda un terreno di pertinenza inferiore a 5000 metri quadrati, non è obbligatoria l'allegazione all'atto notarile.

Sanatorie edilizie

La complessità della materia ed i suoi continui mutamenti nelle procedure di istruttoria e rilascio, necessita di metodiche verifiche settimanali che, unitamente all’esperienza maturata, permette di istruire, integrare e portare a definizione le pratiche di condono edilizio ad oggi rimaste inevase (concessioni edilizie in sanatoria) o di redigerne ulteriori (rettifiche concessioni, riesami, agibilità in sanatoria…). Lo studio è grado di soddisfare le vostre richieste relative al campo del Condono Edilizio.
A seguire un elenco dei servizi :

Collaboriamo già con diversi altri professionisti e svolgiamo le attività che non sono in grado di fare, non hanno tempo di fare o che sono attinenti alla loro professione ma non possono svolgere direttamente. Offriamo tariffe molto vantaggiose, contattaci.

espletamento pratiche urbanistica