Espletamento pratiche catastali

Visura Catastale

E’ un documento rilasciato dal catasto e contiene tutti i principali dati relativi ad un immobile (sezione urbana, particella, subalterno, indirizzo, categoria catastale, rendita e nome del proprietario).

Planimetria catastale

La planimetria catastale è un disegno tecnico dell’immobile contenente tutti i dati numerici, i contorni e la suddivisione interna di un immobile urbano, così come disponibile presso gli uffici catastali informatizzati.
Nella planimetria catastale sono indicati:

Le planimetrie catastali sono richieste soprattutto prima della stipula di atti notarili, durante la fase dell’ acquisto di un immobile da parte degli acquirenti oppure dei venditori. Inoltre secondo quanto introdotto dalle modifiche introdotte all’art. 19, comma 14, del decreto legge n. 78 del 2010 dalla legge di conversione n. 122 del 2010 è stato introdotto l’obbligo di presentare la planimetria catastale aggiornata allo stato di fatto dell’immobile oggetto della vendita. La planimetria catastale non ha scadenza, se non il momento in cui ne viene presentata presso l’ Agenzia del Territorio (denominazione moderna del cosiddetto catasto) una aggiornata che va a sostituire la precedente. Nella planimetria catastale è scritta una data di riferimento in cui è stata depositata presso l’Agenzia del Territorio. Spesso le agenzie immobiliari chiedono al venditore la copia della planimetria dell’immobile, con questo metodo si può capire se l’immobile ha subito modifiche o meno rispetto all’originale. Infatti può accadere che nel corso degli anni siano state apportate modifiche come, ad esempio, la costruzione di una veranda sul balcone. Le modifiche di un immobile specialmente se significative devono essere autorizzate dagli uffici tecnici del Comune e poi registrate presso l’Agenzia del territorio, dato che possono comportare modifiche alla rendita dell’immobile e quindi variazioni dell’aliquota IMU E TASI. Inoltre le gli istituti bancari richiedono le planimetrie catastali da presentare e depositare al fine di ottenere mutui bancari o prestiti che comportano ipoteche sugli immobili.

Accatastamento e Variazione catastale Immobili

In caso di nuova costruzione o ristrutturazione della propria casa, prima della fine lavori si deve obbligatoriamente procedere all’accatastamento dell’immobile al fine di attribuirgli gli identificativi catastali necessari per il calcolo dell’IMU, dell’IRPEF e per richiedere l’agibilità e abitabilità. A seconda del tipo di edificio e delle sue caratteristiche viene assegnata anche una categoria catastale. L’accatastamento deve essere eseguito anche in caso del solo cambio di destinazione d’uso.

Oppure nel caso di FABBRICATI MAI DICHIARATI D.L. 78/2010 o FABBRICATI EX RURALI

Il servizio offerto prevede:

Consultazione rendite catastali

Per l’ottenimento di dati sulla rendita di immobili, tra i quali gli immobili censiti presso il Catasto Fabbricati o presso il Catasto Terreni.

Correzione dati catastali

Correzione dati catastali di un immobile in qualità di delegati dal Proprietario

Volture

L’Aggiornamento intestazione immobili devono essere presentate entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati (donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc). La voltura catastale dei nominativi viene fatta solitamente dal Notaio che si occupa della compravendita in automatico durante la registrazione dell’Atto Notarile in Conservatoria dei Registri Immobiliari. La voltura catastale viene utilizzata anche in casi particolari (Voltura Integrativa o Rettificativa), per la correzione di errori intestazione immobili e viene effettuata solo dopo accurate ricerche per la definizione dei dati corretti degli intestatari.

Collaboriamo già con diversi altri professionisti e svolgiamo le attività che non sono in grado di fare, non hanno tempo di fare o che sono attinenti alla loro professione ma non possono svolgere direttamente. Offriamo tariffe molto vantaggiose, contattaci.

espletamento pratiche catastali